COME TUTTO È INIZIATO
Come titolare dell’agenzia Cartoon Pool, Thomas Küng riforniva giornali e riviste di caricature e strisce a fumetti. La richiesta del mercato per sempre nuovi tipi di intrattenimento portò alla fondazione della Rätsel Agentur per la Svizzera nel 1997. In una prima fase i cruciverba e i giochi enigmistici venivano forniti da vari partner in Germania.
- Dal 1999:
Un team di redattori della Rätsel Agentur cominciò a produrre cruciverba e quiz rivolti a un pubblico svizzero. Grazie alla sua attività di giornalista Thomas Küng era ben inserito nella scena mediatica svizzera, un vantaggio per la formazione di una base clienti. In soli due anni la Rätsel Agentur diventa leader di mercato per la stampa. - 2001:
Thomas Küng fonda il Küng Verlag, una casa editrice specializzata in enigmistica, che pubblica riviste come lo „Schweizer Rätsel-Heft“ o lo „Schweizer Rätsel-Magazin“. - Dal 2005:
La Rätsel Agentur produce anche giochi logici come il Sudoku. Inizialmente in collaborazione con partner stranieri, dal 2015 prodotti internamente. - 2010:
La Rätsel Agentur e l’editrice Küng si fondono nella Holding Küng Gruppe AG. Nel frattempo anche il Küng Verlag AG è leader svizzero nel segmento delle riviste di enigmistica. - Febbraio 2017:
La direzione generale della Rätsel Agentur AG viene assunta da Tamara Mattiussi. - 2018:
La Rätsel Agentur offre anche enigmistica online (Cruciverba, Sudoku, Bimaru, Binoxxo, Quiz, Paroli) in tedesco (per la Svizzera, la Germania e l’Austria) francese e italiano. - Dicembre 2019:
L’offerta della Rätsel Agentur si amplia: ora offre anche giochi a premi (abbinati o meno all’enigmistica) – dalla ricerca degli sponsor alla gestione dei premi, tutto lo sviluppo è contenuto un pacchetto “fullservice”. - Luglio 2021:
La Rätsel Agentur viene acquisita dal Keesing Media Group, la più grande casa editrice per l’enigmistica e il Braintainment d’Europa, con sede ad Amsterdam. Il titolare unico Thomas Küng vede nella vendita alla Keesing il naturale proseguimento della sua impresa: “Da anni ero alla ricerca di un successore che offrisse una prospettiva futura alla mia impresa e ai miei collaboratori/collaboratrici”. La nuova costellazione apre per i clienti della Rätsel prospettive completamente nuove nel campo dell’enigmistica e dei giochi online.